Notizie Fiscali
Dichiarazioni Sostituti d’Imposta Modello 770: INVIO ENTRO IL 31 ottobre 2025

Premessa
Scade il 31 ottobre 2025 il termine per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770) riferita all’anno d’imposta 2024.
Anche le associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD e SSD) sono tenute all’invio della dichiarazione entro questa data.
Attraverso il Modello 770 il sostituto d’imposta comunica all’Agenzia delle Entrate:
- l’ammontare delle ritenute operate su compensi, redditi o provvigioni pagate durante l’anno;
- gli importi effettivamente versati all’Erario tramite i modelli F24;
- eventuali conguagli, crediti o somme rimborsate ai percettori.
In sostanza, il Modello 770 serve a riepilogare e trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle ritenute operate e ai versamenti effettuati, consentendo così il corretto incrocio con le Certificazioni Uniche già trasmesse a marzo e garantendo la tracciabilità dei flussi fiscali.
Modello 770
Sono tenute alla compilazione e alla trasmissione del modello 770 le sole ASD e SSD che abbiano operato delle ritenute sui redditi e sui premi corrisposti nel corso del 2024.
Pertanto, le ASD e SSD, che abbiano esclusivamente erogato nell’anno solare 2024 a lavoratori sportivi o collaboratori amministrativo-gestionali compensi entro la soglia di euro 15.000, non sono tenute ad inviare il modello 770, a meno che non abbiano corrisposto compensi a percipienti esteri privi di codice fiscale.
I suddetti enti sportivi saranno, invece, obbligati a compilare e trasmettere il modello 770 nel caso in cui, nel corso dell’anno 2024, abbiano corrisposto compensi oltre l’anzidetta soglia oppure abbiano effettuato altri pagamenti di somme soggette a ritenute alla fonte, quali ad esempio:
- compensi a professionisti (avvocati, geometri, commercialisti, ecc.)
- compensi a collaboratori occasionali;
- somme a titolo di premi con ritenuta a titolo d’imposta del 20%.
Tutte le informazioni sul Modello 770/2025 e le modalità di compilazione dei diversi Quadri nel file pubblicato qui sotto