Torna

Notizie Fiscali

COMPENSI 2025 AI DIPENDENTI PUBBLICI: COMUNICAZIONE ENTRO IL 30 GENNAIO

02 Febbraio 2026

Premessa

Entro il 30 gennaio, gli enti sportivi, che nel 2025 hanno avuto rapporti di lavoro sportivo con dipendenti pubblici, devono comunicare all’amministrazione di appartenenza del collaboratore l’ammontare dei compensi erogati nell’anno precedente.

Chi è interessato

L’obbligo riguarda esclusivamente i rapporti di lavoro sportivo, come definiti dagli artt. 25 e 28 del D.Lgs. 36/2021. Sono esclusi gli incarichi non sportivi (es. amministrativo‑gestionali), per i quali resta l’obbligo ordinario entro 15 giorni.

Quando scatta l’obbligo

L’obbligo di comunicazione dei compensi corrisposti è collegato ai rapporti di lavoro sportivo soggetti ad autorizzazione, cioè quelli che comportano un importo complessivo annuo superiore a 5.000 euro. Si ricorda che per le prestazioni di lavoro sportivo fino a 5.000 euro annui complessivi:

  • non è richiesta l’autorizzazione;
  • non è dovuta la comunicazione annuale degli importi;
  • resta, invece, l’obbligo della comunicazione preventiva all’amministrazione.

L’omessa comunicazione, ove dovuta, espone l’ente sportivo ad una sanzione amministrativa pecuniaria pari al doppio degli emolumenti corrisposti al dipendente pubblico.

Inoltre, se l’incarico retribuito viene conferito senza la preventiva autorizzazione, ove dovuta, interviene anche l’obbligo di riversamento dei compensi all’amministrazione di appartenenza secondo la disciplina dell’art. 53, D.Lgs. 165/2001.

Per tutte le informazioni leggi il file qui sotto