Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
E’ stata pubblicata sul sito del Registro Nazionale delle attività sportive Dilettantistica (RASD), nella sezione Help – Guida Utente, la nuova guida pratica per la gestione dei lavoratori sportivi degli enti sportivi dilettantistici (ESD) e degli Organismi sportivi, nella quale si evidenzia, tra l’altro, il contesto normativo, la tipologia dei lavoratori coinvolti, nonché gli adempimenti di legge previsti per i committenti (Vademecum lavoratori sportivi).
Rispetto alla versione precedente, tenendo conto delle nuove funzionalità inserite nella piattaforma del registro, il vademecum illustra:
- la gestione delle designazioni e dei compensi dei direttori di gara, che consente alle FSN, alle DSA, agli EPS, o agli ESD, nonché al CONI, al CIP e a Sport e Salute S.p.A. l’inserimento dei dati e dei compensi percepiti dai direttori di gara
- la gestione dei contributi previdenziali, che consente ai datori di lavoro, relativamente ai lavoratori sportivi che percepiscono compensi compresi tra i 5.000 e i 15.000 euro, il calcolo dell’importo dei contributi previdenziali da versare con cadenza mensile con possibilità di stampare apposito modello F24 per il pagamento.
Si evidenzia che la procedura descritta nella Guida non riguarda i rapporti di lavoro di carattere amministrativo-gestionale ex art. 37 Dlgs 36/2021. Detti rapporti di lavoro dovranno, infatti, essere gestiti secondo le ordinarie modalità previste per l’assolvimento degli adempimenti fiscali e previdenziali, ivi incluse le comunicazioni UNILAV.
Nelle premesse del vademecum, il Dipartimento per lo Sport precisa che sono in corso ulteriori interlocuzioni tra le Amministrazioni coinvolte circa le modalità di attuazione degli adempimenti introdotti con decreto legislativo del 19 agosto 2023, n.120 (cd. “correttivo-bis”). Pertanto, il vademecum formerà oggetto di ulteriori aggiornamenti che verranno prontamente comunicati agli organismi sportivi.
Link Utili RASD
Come scaricare il certificato di iscrizione al Registro
Autodichiarazione Atto costitutivo per smarrimento-irrecuperabilità-deterioramento
D.LGS. 28 febbraio 2021, n. 36
