Torna

Riforma dello sport

DIPARTIMENTO DELLO SPORT:FAQ SUL LAVORO SPORTIVO DEL 19.03.2024

03 Aprile 2024

Il Dipartimento dello Sport informa che sono state pubblicate sul proprio sito le FAQ sul lavoro sportivo. 
Si tratta di un documento, redatto dagli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nel quale sono riportate le risposte alle domande principali sui diversi ambiti d’interesse relativi al tema del lavoro sportivo.

Il documento contiene 49 quesiti con le relative risposte riguardanti in prevalenza gli adempimenti da porre in essere mediante la piattaforma del RASD. In particolare vengono chiariti gli obblighi e le modalità operative concernenti la disciplina previdenziale dei compensi al superamento della soglia dei 5.000 euro, nonché la disciplina fiscale al superamento della soglia dei 15 mila euro con specifico riguardo alla figura del lavoratore sportivo nell’area del dilettantismo.

Leggendo i quesiti e le relative risposte, la prima impressione che se ne trae, è che non ci siano molte novità nei chiarimenti in questione rispetto a quanto diventato ormai noto per effetto dell’applicazione pratica della riforma dal 1° luglio 2023.

Tuttavia, prima di passare all’integrale lettura delle FAQ, nella presente news intendiamo sottoporre alla vostra attenzione 3 risposte che a nostro avviso meriterebbero ulteriori approfondimenti non essendo del tutto condivisibile, al momento, quanto in esse riportato.