Torna

Notizie Legali

Procedura per la richiesta del certificato penale per soggetti che sono in contatto con minori

23 Settembre 2024

La riforma dello sport ha introdotto diverse disposizioni a tutela dei minori, in particolare al comma 7 dell’art. 33 è previsto che “ai minori che praticano attività sportiva si applica quanto previsto dal decreto legislativo 4 marzo 2014 n. 39, recante attuazione della direttiva 2011/93/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 dicembre 2011, relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile”.

La normativa su richiamata prevede espressamente che il soggetto, che intende impiegare sia come lavoratore che volontario una persona al fine di svolgere attività che comportino contatti diretti e regolari con i minori, è tenuto a richiedere il certificato penale del casellario giudiziale  per verificare che tale soggetto non abbia subito condanne per taluno dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, né sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.

Il mancato adempimento è punito con una sanzione amministrativa pecuniaria il cui importo va da € 10.000,00 a € 15.000,00.

Per agevolare questo adempimento l’ufficio del Casellario centrale del Ministero della giustizia ha predisposto un servizio on line di prenotazione dei certificati come si può leggere nel file allegato