Torna
Notizie Fiscali
Contributo a Fondo Perduto gestione impianti sportivi. Pubblicate le FAQ
30 Giugno 2023

Sono state pubblicate sul sito del Dipartimento per lo Sport le FAQ relative al contributo a fondo perduto gestione impianti sportivi.
Tra i chiarimenti forniti:
- l’accesso alla piattaforma avviene solo attraverso lo spid del legale rappresentante, che tuttavia, già dal suo primo accesso in piattaforma (https://avvisibandi.sport.governo.it), può delegare altri, secondo la procedura spiegata nel manuale rinvenibile in piattaforma.
- la richiesta da parte di una ASD/SSD di accesso al contributo impianti sportivi a fondo perduto di cui all’art. 4, DPCM 24 marzo 2023, è compatibile con la richiesta da parte della medesima ASD/SSD di accesso al contributo a fondo perduto per impianti sportivi ai sensi del DPCM 30 giugno 2022 sia nel caso in cui sia risultata tra i beneficiari che tra gli esclusi.
- la domanda di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche da parte della ASD/SSD deve essere stata effettuata entro il 24 marzo 2023, data di emanazione del DPCM 24 marzo 2023 e la domanda deve essere stata accolta. In ogni caso, il dato temporale relativo alla menzionata iscrizione risulta in automatico al momento dell’accesso in piattaforma, attraverso il codice fiscale della richiedente.
- Il numero minimo dei tesserati è di 20 unità al 19 giugno 2023, ovvero alla data di pubblicazione del DPCM 24 marzo 2023 ed è possibile effettuare il cumulo del numero dei tesserati presso i diversi organismi affilianti FNS o EPS.
- I documenti necessari da presentare al fine di richiedere il contributo sono i seguenti:
- titolo di gestione dell’impianto sportivo, debitamente registrato presso l’Agenzia delle Entrate e in corso di validità ed efficacia alla data del 19 giugno 2023 di pubblicazione del presente DPCM (es. titolo di proprietà, concessione amministrativa, contratto di locazione, contratto di comodato d’uso gratuito),
- statuto da cui possa evincersi la gestione dell’impianto sportivo nell’oggetto sociale o altra documentazione utile a comprovare tale gestione (atto costitutivo, corrispondente codice Ateco presente in visura camerale, modello EAS per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi o finanche delibera assembleare con la quale l’attuale gestione dell’impianto venga dichiarata strumentale al perseguimento dell’oggetto statutario ovvero dell’attività sportiva dilettantistica che deve essere esercitata in via stabile e principale).
Si ricorda, infine, che la scadenza è il 19 luglio p.v.
Notizie Fiscali
Riforma dello Sport. Le risposte ai quesiti della FIP – Parte Seconda
17 Maggio 2023
Notizie Fiscali
Fissati i parametri per autorizzare i Dipendenti Pubblici allo svolgimento del Lavoro sportivo
15 Novembre 2023
Notizie Fiscali
Trattamento previdenziale, fiscale e assicurativo per le diverse tipologie contrattuali di lavoro sportivo alla luce delle circolari inps, inail e inl
13 Novembre 2023
Notizie Legali
Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il RAS – Vademecum del Dipartimento per lo Sport
14 Ottobre 2023
Approfondimenti
DECRETO CORRETTIVO DELLA RIFORMA DELLO SPORT. LE PRINCIPALI NOVITÀ del DLGS 39/2021 IN VIGORE DAL 19.09.2023
19 Settembre 2023
Modelli di contratti di lavoro
Formalizzazione Incarichi di Lavoro Sportivo ex DLGS 36/2021
06 Settembre 2023
Notizie Fiscali
Sponsorizzazioni Sportive: aperto il canale per l’invio delle richieste del credito d’imposta riferito al Primo trimestre 2022
02 Agosto 2023
Notizie Fiscali
Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche. Aggiornato Il Manuale Utente con la nuova sezione “Lavoro Sportivo”
25 Luglio 2023