
Il Ministero per lo Sport e i Giovani, con il decreto attuativo del 15 luglio 2025, ha istituito il Fondo Dote Famiglia 2025 con una dotazione di 30 milioni di euro. La misura mira a sostenere l’accesso allo sport dei minori appartenenti a nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro.
Il bando prevede un contributo fino a 300 euro per ogni minore tra i 6 e i 14 anni (massimo due figli per nucleo), da utilizzare per l’iscrizione e la frequenza a corsi sportivi o attività ricreative organizzate da ASD, SSD, ETS e ONLUS che esercitano attività sportiva dilettantistica e che abbiano presentato la propria adesione sulla piattaforma ministeriale.
Possono aderire:
- le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD);
- gli Enti del Terzo settore iscritti al RUNTS che svolgono attività sportiva dilettantistica;
- le ONLUS iscritte nell’anagrafe dell’Agenzia delle Entrate che esercitano attività sportive dilettantistiche.
I beneficiari sono le famiglie con:figli a carico tra i 6 e i 14 anni, ISEE minorenni valido non superiore a 15.000 euro ed assenza di altre agevolazioni, contributi o sgravi fiscali già concessi per le stesse attività da parte di enti regionali, provinciali o comunali.
Le ASD, SSD, ETS e ONLUS interessate devono caricare sulla piattaforma ministeriale (https://avvisibandi.sport.governo.it) le informazioni relative ai corsi.
La scadenza per l’inserimento delle adesioni è fissata alle ore 12:00 dell’8 settembre 2025.
Per supporto tecnico: supporto.avvisibandi@coninet.it
Per informazioni sul bando: programmazionesport@governo.it (oggetto: “FONDO DOTE FAMIGLIA”).
Tutte le informazioni nel file qui di seguito: